Non basta un gran primo tempo allo Sporting Futsal Sala Consilina per avere la meglio sul Meta Catania nella gara valevole per la 25^ giornata di Serie A New Energy. I draghi gialloverde si fanno rimontare nella ripresa e soccombono per 3-5 sotto i colpi di capitan Musumeci e compagni, uno stop che potrebbe allontanare mister Oliva e i suoi dalla zona Playoff in caso di vittoria delle dirette rivali che giocheranno in serata.
E pure la gara era partita bene al Centro Sportivo Meridionale di San Rufo, con il solito capitan Brunelli ad aprire le danze dopo 2 minuti per l’1-0 dei padroni di casa. La reazione del Catania non si fa attendere, gli etnei prima centrano un palo con Dian Luka, poi sprecano con Pulvirenti e alla fine trovano il pareggio a metà primo tempo con un gran gol di Musumeci. Il capitano dei rossoazzurri dopo pochi secondi centra anche il palo ma, nel momento migliore del Catania, è lo Sporting a trovare il nuovo vantaggio con Grasso servito da Volonnino. A 5 minuti dal termine della prima frazione Brunelli fa doppietta e indirizza la gara sul 3-1. Sembra una giornata positiva per i draghi, ma nel finale di tempo Rocha accorcia le distanze e manda tutti al riposo sul 3-2.
Ripresa che sarà da incubo per i salesi, con Bocao che trova il pareggio dopo pochi minuti dopo una splendida triangolazione con i compagni. Il Catania a meno di 10 minuti dal termine della gara riesce nel sorpasso e lo fa in grande stile con un bellissimo gol di Salamone che la mette dove Fiuza non può arrivare. Mister Oliva schiera il portiere di movimento ma stavolta la sua mossa non sarà vincente come in tante altre situazioni. Infatti, il Catania trova prima la rete del 3-5 ancora con Rocha e poi nel finale sfiora il 3-6 centrando un altro palo.
“Sapevamo che sarebbe stata una partita complicata contro un’ottima squadra. Abbiamo fatto bene nel primo tempo, ma poi abbiamo pagato le solite incertezze e c’è bisogno di crescere e migliorare. L’unica strada è quella di lavorare e di non mollare fino all’ultimo, fin quando la matematica dirà che non siamo fuori dai Playoff dobbiamo provarci – ha raccontato mister Fabio Oliva al termine della gara –. Questo è un anno di crescita per noi, quasi tutti i giocatori della nostra rosa non avevano mai disputato un campionato di Serie A e ci sono tante variabili che possono condizionare una prestazione, quindi bisogna continuare a lavorare per migliorare”.
Con solo 5 giornate rimaste al termine della regular season, lo Sporting ha comunque l’obbligo di cercare una storica qualificazione ai Playoff a tutti i costi, senza lasciare nulla di intentato. Il rush finale ripartirà già sabato, quando si andrà sul campo della Came Treviso.
SPORTING SALA CONSILINA-META CATANIA 3-5 (3-2 p.t.)
SPORTING SALA CONSILINA: Fiuza, Grasso, Stigliano, Brunelli, Volonnino, Pozzo, Carducci, Arcidiacone, Zonta, Thorp, Salas, Cutrginelli. All. Oliva
META CATANIA: Timm, Podda, Silvestri, Pulvirenti, C. Musumeci, Manservigi, Rocha, Dian Luka, Salamone, G. Musumeci, Bocao, Anderson. All. Juanra Calvo
MARCATORI: 2’29” p.t. Brunelli (S), 8’51” C. Musumeci (M), 10’11” Grasso (S), 14’45” Brunelli (S), 16’36” Rocha (M). 2’59” s.t. Bocao (M), 9’21” Salamone (M), 14’59” Rocha (M)
AMMONITI: Brunelli (S), Rocha (M)
ARBITRI: Alex Iannuzzi (Roma 1), Andrea Seminara (Tivoli) CRONO: Antonio Dan Campanella (Venosa)