Due tempi dal risultato speculare (1-2/1-2) condannano lo Sporting Futsal Sala Consilina alla prima sconfitta in casa dopo oltre un anno. A mettere fine all’imbattibilità gialloverde è il Napoli di Fulvio Colini che rende amarissimo il primo derby della storia in Serie A per la squadra cara ai presidenti Detta. Nonostante la grande rimonta da 0-2 a 2-2, i ragazzi di Fabio Oliva cadono nel finale con l’uno-due firmato Salas-De Simone che chiudono la gara sul 2-4 e rimandano al prossimo tentativo la prima vittoria in un derby per i salesi.
UNO-DUE AZZURRO – I padroni di casa partono forte con Grasso che impensierisce Bellobuono. La reazione del Napoli è affidata a un tentativo di Pesk neutralizzato da Fiuza, ma è a metà tempo che la gara si sblocca con l’uno-due dei ragazzi di Colini. A prendersi la scena è il Salas azzurro (rimandato il derby con il fratello Javier, non convocato), che supera un avverario e calcia verso la porta di Fiuza, il portiere gialloverde non è perfetto nell’intervento e il Napoli passa in vantaggio. Pochi minuti e i partenopei raddoppiano, è De Simone a fare 0-2, bravo a ribadire in rete una respinta di Fiuza che aveva salvato su Galletto. La reazione dei ragazzi di mister Oliva è affidata ai tiri dalla distanza di Grasso e Abdal, poi è Brunelli che sotto porta viene murato da Bellobuono. Proprio il capitano gialloverde è colui che riaccende la speranza del popolo salese, il bomber dei draghi riceve palla spalle alla porta, si gira repentinamente e batte Bellobuono, è 1-2. Siamo a due minuti dal termine della frazione e mister Colini schiera il portiere di movimento per congelare il risultato fino all’intervallo.
LA RIMONTA NON BASTA – Nella ripresa la tensione in campo sale alle stelle con sia i giocatori in campo che i membri delle panchine che ricevono sanzioni disciplinari. Un derby è pur sempre derby, con il pubblico del Centro Sportivo Meridionale di San Rufo che non smette mai di incitare i suoi beniamini, sul ritmo dei tamburi del “Collettivo 84036”. Poco dopo la metà di frazione è Bateria che prova a impensierire Bellobuono alla ricerca della rete del pareggio. Ci prova anche Volonnino ma il portiere azzurro salva ancora. Gli sforzi dei salesi vengono premiati quando è Stigliano, a 6 minuti dal termine, a trovare la rete del pareggio. Quando la possibilità di fare proprio il primo derby della storia in Serie A sembra alla portata, il Sala Consilina cade sotto un’altro uno-due terribile dei ragazzi di Colini. Prima De Simone e poi ancora Salas, sfruttando la porta sguarnita lasciata dal portiere di movimento, portano il risultato sul 2-4 definitivo.
Stavolta il Napoli non viene rimontato e Sala si rammarica per aver avuto la possibilità di portare a casa punti pesanti contro una delle squadre più forti del campionato. Lo Sporting Sala Consilina non è sembrata una neopromossa, restando in partita e non mollando mai un centimetro. Ci sarà tempo e modo per rifarsi, ora bisogna resettare e prepararsi al meglio per un’altra difficile sfida, sul campo dell’Italservice Pesaro.
SPORTING SALA CONSILINA-NAPOLI FUTSAL 2-4 (1-2 p.t.)
SPORTING SALA CONSILINA: Fiuza, Grasso, Bateria, Brunelli, Abdala, Pozzo, Carcucci, Arcidiacone, Zonta, Stigliano, Volonnino, Cutrignelli. All. Oliva
NAPOLI FUTSAL: Bellobuono, Ercolessi, Duarte, Salas, De Simone, Caio, De Luca, Arillo, Galletto, Pesk, Perugino, Borruto. All. Colini
MARCATORI: 8’12” p.t. Salas (N), 11’04” De Simone (N), 18’11” Brunelli (S), 14’03” s.t. Stigliano (S), 17’34” De Simone (N), 18’17” Salas (N)
AMMONITI: Grasso (S), Ercolessi (N), De Luca (N), Duarte (N)
ARBITRI: Dario Pezzuto (Lecce), Paolo De Lorenzo (Brindisi), Nicola Maria Manzione (Salerno) CRONO: Antonio Dan Campanella (Venosa)
ufficio stampa Sporting Sala Consilina