Una mattinata dalle grandi emozioni presso la sede DFL Lamura dove si è svolta la presentazione dello Sporting Futsal Sala Consilina per la stagione 2023/2024, quella che vedrà i dragoni gialloverdi affrontare il loro primo campionato di Serie A.
Presenti i presidenti Antonio e Giuseppe Detta, l’allenatore Fabio Oliva, tutto lo staff e la squadra, insieme al sindaco di Sala Consilina, Francesco Cavallone, i consiglieri regionali Tommaso Pellegrino e Corrado Matera e il padrone di casa, nonchè Main Sponsor dei gialloverdi, Pasquale Lamura.
SPORT E TERRITORIO – E’ il primo cittadino di Sala ad aprire la conferenza stampa di presentazione, moderata da Pierluigi Paciello: “Nei miei occhi c’è ancora la vittoria della Coppa Italia dello scorso anno, un successo raggiunto dopo tanta sofferenza ma con tanta determinazione. Per me quella partita rappresenta lo spirito di questa squadra, sono sicuro che anche in un campionato molto più difficile i nostri ragazzi si faranno valere e potrebbero essere la grande sorpresa – spiega Cavallone -. Quando una realtà raggiunge questo livello muove un intero territorio, lo Sporting non muove solo lo sport ma fa crescere anche l’aspetto sociale di tutto il Vallo di Diano. Cosa mi aspetto? Una squadra che lotta sempre per vincere senza lasciare nulla di intentato”.
Anche i consiglieri regionali, Corrado Matera e Tommaso Pellegrino, sottolineano all’unisono l’importanza del movimento che coinvolge il territorio, sicuri che il futuro sarà roseo:
“Una squadra affiatata che ci ha emozionato molto nell’ultima stagione, una società che ha unito l’intero Vallo di Diano sotto la bandiera gialloverde. Per questo ringrazio i presidenti Detta, delle persone che hanno una grande visione e sanno come investire per valorizzare territorio, famiglie e giovani. Sono sicuro che nei prossimi anni riusciranno a raggiungere risultati ancora più importanti e chissà, magari un giorno si potrà anche vincere lo Scudetto”.
PRONTI ALLA SERIE A – Dopo la benedizione di padre Don Gabriele, è la volta dei presidenti Detta che raccontano la calda estate appena trascorsa per allestire una squadra degna della Serie A e il futuro della società gialloverde, sognando di arrivare il più in alto possibile:
“Abbiamo lavorato tanto per cercare di migliorare la squadra, ora ci aspettiamo una grande reazione sul campo da tutto il gruppo squadra”, spiega Giuseppe Detta.
“Da qualche tempo a questa parte qualcosa è cambiato, quando una società cresce e crea una nuova atmosfera spesso non tutti sono felici. Tanti hanno provato a scoraggiare il nostro lavoro, ma in realtà questo ci da ancora più forza perchè noi siamo lo Sporting, siamo una grande famiglia e faremo cambiare idea anche ai più scettici – spiega Antonio Detta -. Vederci in Serie A dopo essere partiti tanti anni fa con una squadra composta da fratelli e cugini è un qualcosa di inspiegabile e da pelle d’oca. Siamo emozionati e orgogliosi perchè rappresentiamo non solo Sala ma tutto il Vallo, credo che in futuro nessuno qui potrà mai raggiungere questo livello e spero che faremo cambiare idea a tanti per seguire tutti insieme un’ideale e un progetto che spero ci porterà in futuro a vincere qualcosa di importante”.
Poi un pensiero sulle rivali durante la proiezione del calendario delle gare che affronterà lo Sporting Sala Consilina: “Sicuramente affronteremo squadre fortissime, già in Campania abbiamo i campioni d’Italia della Feldi Eboli, il Napoli e Avellino, ma ci sono tantissime altre squadre di alto livello. I dettagli faranno la differenza e con lo staff che abbiamo composto sono sicuro che questi dettagli non verranno lasciati al caso”, chiosa Antonio Detta.
DNA VINCENTE – Dopo la proiezione dei nuovi kit da gara per la stagione 2023/2024, la parola passa a Pasquale Lamura, padrone di casa e Main Sponsor dello Sporting Sala Consilina
“E’ un rito scaramantico fare la presentazione della stagione qui da DFL, sperando si possa ricalcare il percorso dello scorso anno. La società ha fatto grandi acquisti sia per il gruppo squadra sia per lo staff, in modo da non presentarci impreparati a quello che sarà un grande campionato – racconta Lamura -. Noi come sponsor siamo stati sempre al fianco della famiglia Detta perchè ho sempre creduto nella crescita di questa società e sono sicuro che potremmo toglierci delle soddisfazioni anche quest’anno”.
A chiudere la conferenza mister Fabio Oliva, che ha voluto al suo fianco tutto lo staff gialloverde:
“Bisogna dimenticarsi in fretta quello che è stato fatto lo scorso anno, la Serie A è un altro livello e per questo la prima cosa che abbiamo fatto è stata quella di alzare il livello del nostro staff, così come il gruppo squadra che è stato potenziato. Ringrazio la società per quello che ha fatto, abbiamo iniziato a lavorare tutti insieme con grande entusiasmo – spiega mister Oliva -. La vittoria è nel dna di questa società, sono convinto che potremmo dare fastidio a tante squadre, lavorando con pazienza non solo dal punto di vista tecnico-tattico. Per tanti di noi è la prima volta in Serie A, io l’ho già vissuta da vice allenatore ma è stata comunque un’esperienza che mi ha insegnato tanto. Coppa Italia? Sarà affascinante giocarla e sarà importante fare bene in campionato per ottenere un buon piazzamento”
ufficio stampa Sporting Sala Consilina